| El Alamein | |
|
+6ALT33 Jammy Orange 84 Spike86 paoloinfermiere bimboblu 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
bimboblu Moderatore

Messaggi : 2961 Punti : 1778 Data d'iscrizione : 21.09.11 Località : Roma
 | Titolo: El Alamein Dom Ott 23, 2011 11:10 pm | |
| Proprio in queste ore (alle 21e40 locali, per l'esattezza), 69 anni fa, cominciava la terza ed ultima Battaglia di El Alamein nel deserto egiziano che vide la 13^ DBLE della Legione Straniera Francese andare all'attacco del 5° Battaglione Paracadutisti dopo averlo aggirato dalla depressione di El Quattara .... in queste ore cadeva il comandante del plotone mortai del 5° Btg. Tenente Gola Di un centinaio di Paracadutisti (quasi tutti della compagnia Comando), o forse 300, ne restarono in piedi non più di una ventina. La loro abilità fu, da quel che è stato riportato, il riuscire a muoversi ed "appiattirsi" notevolmente, ovvero di sfruttare le minime disuniformità del terreno.
Sulle sabbie nordafricane tra la notte del 23 ed il mattino del 24 persero la vita diverse centinaia di Legionari, forse 600, compreso il comandante Col. Amilakhvari | |
|
 | |
paoloinfermiere
Messaggi : 12 Punti : 8 Data d'iscrizione : 15.09.12 Età : 44 Località : Roma
 | Titolo: Re: El Alamein Mer Set 19, 2012 9:53 am | |
| onore ai caduti...
Mi sono sempre chiesto, che trattamento veniva riservato dalle forze dell'Asse ai Legionari caduti prigionieri e provenienti da paesi come Italia, Austria o Germania? Venivano trattati alla stregua di comuni prigionieri Alleati o processati e fucilati come traditori? | |
|
 | |
Spike86

Messaggi : 598 Punti : 512 Data d'iscrizione : 14.06.12 Età : 36 Località : Arezzo
 | Titolo: Re: El Alamein Mer Set 19, 2012 12:27 pm | |
| Vado FT ma ricordo che il 27 ottobre alle ore 10 a Pisa la Folgore organizzerà il 70° Anniversario della Battaglia di El Alamein.. Io, un' amico e il padre (ex Folgore) andremo, se qualcuno di voi va a Pisa fatemi sapere che ci si incontra... E' un' ottimo modo per conoscere anche un pò di storia Italiana =) | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Mer Set 19, 2012 1:43 pm | |
| Paolo con le problematiche logistiche enormi che c'erano da parte delle truppe italo-tedesche, non credo facessero facilmente prigionieri. O comunque personalmente non ne ho mai avuto notizia
Per la Celebrazione del 70° e la Festa di Specialità al momento non è ancora stato dato il programma. Quello che finora si sa è che 3 Bandiere di Guerra (che per la precisione ad El Alamein i Paracadutisti non avevano, con Loro sommo dispiacere...) sfileranno in marcia dalla caserma Gamerra (la Scuola) allo Stadio di Pisa (un chilomentro circa). La celebrazione avverrà appunto allo Stadio, e seppur gli orari ancora non siano ancora stati dati, dovrebbe iniziare per le 11 | |
|
 | |
Spike86

Messaggi : 598 Punti : 512 Data d'iscrizione : 14.06.12 Età : 36 Località : Arezzo
 | Titolo: Re: El Alamein Mer Set 19, 2012 2:03 pm | |
| Bimboblu, da ex Folgore non puoi mancare.. =) | |
|
 | |
Orange 84 Legionario e Moderatore

Messaggi : 3529 Punti : 2676 Data d'iscrizione : 21.09.11 Età : 65 Località : Orange - Francia
 | Titolo: Re: El Alamein Mer Set 19, 2012 9:17 pm | |
| Uno scontro storico fra due Unità che hanno fatto la storia moderna.
Onore ai caduti ed ai sopravvissuti | |
|
 | |
Jammy

Messaggi : 148 Punti : 108 Data d'iscrizione : 23.03.12 Età : 30 Località : Avigliana, TORINO
 | Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 10:36 am | |
| Onore ai Legionari caduti. | |
|
 | |
ALT33

Messaggi : 57 Punti : 24 Data d'iscrizione : 23.07.12 Età : 52 Località : Palermo
 | Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 11:45 am | |
| @bimboblù io penso d'andare, tu vai a Pisa ? ci s'incontra ? mik | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 2:03 pm | |
| - Orange 84 ha scritto:
- Uno scontro storico fra due Unità che hanno fatto la storia moderna.
Onore ai caduti ed ai sopravvissuti E l'inizio di un'Amicizia fatta di una bella e non comune stima ONORE a Loro. Che hanno saputo rispettare Loro stessi, il nemico e degli ideali, quali che fossero. Alt, ci sarò di certo ma so già che sarò molto ma molto impegnato | |
|
 | |

Messaggi : 3529 Punti : 2676 Data d'iscrizione : 21.09.11 Età : 65 Località : Orange - Francia
 | Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 5:14 pm | |
| - Jammy ha scritto:
- Onore ai Legionari caduti.
Non sono d'accordo nemmeno un po' ! ! ! !Onore ai Caduti Tutti i Caduti Le Bandiere non contano, gli Ideali ed i Valori sono quelli che contano e tutti i Caduti avevano i loro Ideali ed i loro Valori | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 5:28 pm | |
| Ricordo solo, per dovere di cronaca, che i Soldati italiani in Africa (e non solo, ovviamente), non combattevano per Mussolini o per Hitler, ma per l'Italia, contro quella che per molte ragioni si percepiva come la "perfida Albione" e l'altrettanto difficile da digerire politica egemonica transalpina. Quindi combattevano solo per quell'amore patrio che allora era sentitissimo. Volevo chiarirlo... Per comprendere meglio, vanno studiati i problemi coloniali e le fiammate nazionalistiche europee presenti fin dagli inizi del '900 (e nati anche qualche decennio prima) | |
|
 | |

| Titolo: Re: El Alamein Gio Set 20, 2012 6:05 pm | |
| Bimboblu, permettimi di dire (non a te, ma agli Utenti del Forum), che non serve nemmeno sapere quello di cui parli. Non interessa e non deve interessare né il perché il per come. Un soldato combatte perché gli viene ordinato, e se va fino a dare la vita per rispettare e non tradire gli ordini ricevuti, allora bisogna solo onorarlo. Che dopo combatta per l'Italia, per Mussolini, per Hitler o per la Francia, é solo una cosa marginale. L'eroismo é universale e non ha bandiera né ideologia
Quindi in questa data onoriamo i leoni della Folgore ed i leoni della Legione: se le sono date di santa ragione e sono andati insieme in quell'angolo di Paradiso destinato agli Eroi. A tutti gli Eroi di tutte le guerre e di tutte le nazioni ed ideologie del mondo
Ultima modifica di Orange 84 il Ven Set 21, 2012 5:53 pm - modificato 1 volta. | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Ven Set 21, 2012 1:58 pm | |
| Sono chiaramente perfettamente d'accordo Orange
Forse perchè mi capita di parlare con tante persone che non hanno e non comprenderebbero minimamente la mentalità del Soldato ed il senso del sacrificio (come avviene anche qui, tra chi pur si iscrive ad un forum militare), forse perchè a questi va sempre fatto vedere l'Uomo prima del Soldato, per questo mi viene quasi automatico sottolineare che la base della disciplina, dell'obbedienza, dell'onore e del sacrificio è l'Amore e l'intima convinzione di assolvere ad un dovere che non è cieco ma invece ben motivato. | |
|
 | |
janabosnia

Messaggi : 495 Punti : 337 Data d'iscrizione : 01.10.11 Età : 45 Località : marcon
 | |
 | |
janabosnia

Messaggi : 495 Punti : 337 Data d'iscrizione : 01.10.11 Età : 45 Località : marcon
 | |
 | |
ALT33

Messaggi : 57 Punti : 24 Data d'iscrizione : 23.07.12 Età : 52 Località : Palermo
 | Titolo: Re: El Alamein Gio Ott 04, 2012 3:00 pm | |
| "molto impegnati" a parte, chi va ??? io 1256 Km. in auto Mik
| |
|
 | |
Spike86

| Titolo: Re: El Alamein Gio Ott 04, 2012 3:31 pm | |
| Io, un' amico e suo padre (ex Folgore anni 70') andiamo... | |
|
 | |
ALT33

| Titolo: Re: El Alamein Gio Ott 04, 2012 3:59 pm | |
| @spike ti lascio il contatto skype , se vuoi ti offro un caffè | |
|
 | |
thedrumer

Messaggi : 227 Punti : 46 Data d'iscrizione : 09.06.12 Età : 41 Località : Parma
 | Titolo: Commemorazione battaglia di El Alamein Sab Ott 06, 2012 8:23 pm | |
| Buonasera a tutti, mio padre mi ha appena informato che domani ( 7/10/2012) si terrà nella mia città a Parma un lancio di paracadutisti in onore della commemorazione dei caduti della guerra di El Alamein. Di seguito ho postato quanto scritto "DA IL MATTINO DI PARMA.IT" a riguardo. Magari è troppo tardi però se qualcuno di voi è interessato e vuole sapere informazioni su come arrivare io domani vado, potete accodarvi volentieri! contattatemi mandandomi una mail (sarò connesso fino a tardi).
"I Paracadutisti di Parma commemoreranno i caduti della Battaglia di El Alamein e il sacrificio della Divisione Paracadutisti Folgore, di cui ricorre il settantesimo anniversario, con due iniziative di grande rilievo: Sabato 6 ottobre alle 15 è in programma un seminario aperto a tutta la cittadinanza presso l’aula magna dell’istituto tecnico Bodoni, Viale Piacenza tenuto dal parmigiano generale di corpo d’armata Marco Bertolin, comandante del Comando Operativo Interforze che controlla tutti gli uomini schierati nelle missioni internazionali e nelle emergenze italiane. Il generale Bertolini è figlio del sergente Maggiore Paracadutista di El Alamein Vittorio Bertolini , ha comandato la Folgore, le Forze speciali , è stato capo di stato maggiore Isat a Kabul nel 2010, ed è protagonista negli anni di molte missioni degli Incursori della Folgore in Libano, Somalia Iraq e Afganistan . L’incontro prevede un inquadramento storico dei paracadutisti parmensi e la relazione del Generale Bertolini che descriverà gli Uomini e i fatti della Battaglia. Domenica 7 ottobre in Piazzale della Pace alle ore 10 cui sarà il lancio con paracadute sulla piazza e successiva deposizione di una corona al Monumento ai Caduti posto in Via Melloni. Si lanceranno paracadutisti parmigiani in congedo della Folgore, alla presenza delle autorità cittadine".
Spero di aver fatto cosa gradita. Saluti a tutti e buon fine settimana a tutti gli amici del forum. | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Sab Ott 06, 2012 9:09 pm | |
| Sono andato all'incontro di oggi pomeriggio anche per porgere un saluto al Comandante
Domani non so se andrò, forse sì... Ma c'è anche la commemorazione della Piccola Caprera...
PS Ho unito le discussioni visto che comunque il tema è lo stesso | |
|
 | |
thedrumer

Messaggi : 227 Punti : 46 Data d'iscrizione : 09.06.12 Età : 41 Località : Parma
 | |
 | |
janabosnia

| Titolo: Re: El Alamein Gio Ott 25, 2012 10:54 pm | |
| Questo in onore di tutti i militari che hanno partecipato alla battaglia e al mio caro Bimboblu e a tutti i Folgorini!! Il lancio con le proprie Bandiere di Guerra, per i Paracadutisti della Folgore, rappresenta il momento più significativo e toccante nell’ambito delle celebrazioni che ogni anno vengono svolte per ricordare la battaglia di El Alamein.
Sono trascorsi 70 anni da quando - il 23 ottobre del 1942 in Africa Settentrionale - i soldati Italiani si resero protagonisti di uno degli episodi più cruenti della seconda guerra mondiale, e dove, per numero di atti eroici, seppero guadagnarsi l’onore delle armi dell’allora nemico.
Il lancio con le proprie Bandiere di Guerra, per i Paracadutisti della Folgore, rappresenta il momento più significativo e toccante nell’ambito delle celebrazioni che ogni anno vengono svolte per ricordare la battaglia di El Alamein.
Sono trascorsi 70 anni da quando - il 23 ottobre del 1942 in Africa Settentrionale - i soldati Italiani si resero protagonisti di uno degli episodi più cruenti della seconda guerra mondiale, e dove, per numero di atti eroici, seppero guadagnarsi l’onore delle armi dell’allora nemico.
E’ entrata nella storia la frase che poco tempo dopo - il 3 dicembre dello stesso anno - Winston Churchill pronunciò alla Camera dei Comuni: “dobbiamo inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore”.
Oltre ai Paracadutisti in servizio attivo, anche quest’anno è stato aviolanciato il medagliere dell’A.N.P.d’I. (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) con una rappresentanza della Associazione. | |
|
 | |
Famas

| Titolo: Re: El Alamein Mer Nov 14, 2012 10:06 am | |
| Anche se in ritardo...sono andato alla cerimonia di commemorazione al mio paese! El Alamein è un "argomento" a me caro in quanto mio Nonno paterno me ne ha sempre parlato (e non solo El Alamein, ma anche Tobruk) perché ha vissuto quei momenti in prima persona. (rgt di Artiglieria a cavallo) Ed ancora ricordo i suoi racconti che ascoltavo con piacere quasi come fossero "fiabe di avventure"...mentre con gli anni mi sono reso conto che era pura verità!!! Ciao Nonno | |
|
 | |
bimboblu Moderatore

| Titolo: Re: El Alamein Mer Nov 14, 2012 12:46 pm | |
| Ormai sono pochissimi quelli che possono trasmettere la vera dimensione di un periodo storico. Sarebbe saggio non lasciarsi sfuggire questi ultimi "mesi" e cercare, ascoltare la voce degli anziani. Tra pochissimi anni non ci saranno più, e quello che può trasmettere un libro, il più dettagliato e ben scritto, non è paragonabile.
PS Non sapevo esistesse un'artiglieria a cavallo... | |
|
 | |
Famas

| Titolo: Re: El Alamein Mer Nov 14, 2012 3:14 pm | |
| si, si...non chiedetemi il rgt perché non lo ricordo, ma mi informerò!!! Uniforme con tanto di kepì decorato con coda di cavallo.
Se trovo una foto ve la posto! | |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: El Alamein  | |
| |
|
 | |
| El Alamein | |
|