Buon giorno,
il 10 gennaio 2020, se casualmente qualcuno si trovasse a Padova, lo invito alla cerimonia che vuole ricordare il coraggio e l'altruismo di coloro che dedicano in uniforme la propria vita per gli altri.
Alle ore 11.30 presso la Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori, l' istituto del Nastro Azzurro federazione di Padova consegna l'Emblema Araldico e la tessera alla Medaglia d'oro Valor Militare al sergente Andrea Adorno. Data del conferimento: 29.10.2014.
MOTIVAZIONE:
Caporal Maggiore Scelto, Alpino paracadutista, nel corso dell'operazione "Maashin IV", mirata a disarticolare l'insurrezione afghana, conquistato l'obiettivo, veniva investito con la sua unità da intenso fuoco ostile.
Con non comune coraggio e assoluto sprezzo del pericolo, raggiungeva d'iniziativa un appiglio tattico dal quale reagiva con la propria arma all'azione dell'avversario. Avvedutosi che il nemico si apprestava ad investire con il fuoco i militari di un'altra squadra del suo plotone, non esitava a frapporsi tra essi e la minaccia interdicendone l'azione. Seriamente ferito ad una gamba manteneva storicamente la posizione garantendo la sicurezza necessaria per la riorganizzazione della sua unità.
Fulgido esempio di elette virtù militari.
Bala Morghab (Afghanistan), 16 luglio 2010.
Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
Da parte mia dedico a tutti coloro che vestono o hanno portato una divisa militare, questa poesia di Giuseppe Ungaretti. - Poesie all'Italia 1919 -
Sono un poeta
un grido unanime
sono un grumo di sogni.
Sono un frutto
d'innumerevoli contrasti d'innesti
maturato in una serra.
Ma il tuo popolo è portato
dalla stessa terra
che mi porta
Italia.
E in questa uniforme di tuo soldato
mi riposo
come fosse la culla di mio padre.
Nel caso di partecipazione mi farebbe piacere fare la conoscenza con amici del forum. Come identificazione sarò nel gruppo bersaglieri.
Luciano