Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Attenzione!

Il forum è visibile in tutte le sue parti ai soli utenti registrati, che hanno fatto la loro presentazione e che sono stati convalidati dallo staff.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Attenzione!

Il forum è visibile in tutte le sue parti ai soli utenti registrati, che hanno fatto la loro presentazione e che sono stati convalidati dallo staff.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaRegistratiAccedi

 

 Marocco, tunnel del Legionario

Andare in basso 
+7
SamWar
Perfect Stranger
JosephITA
Fulmine
janabosniaAFG
Davide
bimboblu
11 partecipanti
AutoreMessaggio
bimboblu
Moderatore
bimboblu


Messaggi : 2964
Punti : 1779
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : Roma

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyMer Mag 16, 2012 3:56 pm

Facendo un salto sul vecchio forum, ho "d'istinto" cercato questo bel post del Grande Capo Davide, che mi piaceva molto e che "rubo" e riporto qui più che volentieri!
--------------------------------------------------------

Nel 1934, dopo ventisette anni di lotte e combattimenti, la Legione prese parte alle ultime schermaglie di quella lunga campagna che era stata la pacificazione del Marocco.
Una vicenda epica ebbe termine, e le guarnigioni tornarono ad una vita pacifica dentro i loro fortini. I Legionari, tuttavia, non ebbero modo di restare inattivi.
Secondo i vecchi insegnamenti di Lyautey, essi cominciarono a lavorare per costruire un solido Stato, il moderno Marocco. Posarono i fucili e presero picconi e badili.
Pur essendo responsabili per la costruzione di forti, strade, ponti, strade ferrate, il più evocativo simbolo del loro lavoro manuale sarebbe stato il famoso
tunnel di Foum Zabel.

Qui, tra il 27 giugno 1927 e il 6 marzo 1928, la Compagnia Pionieri del 3° R.E.I. scavò una galleria attraverso la solida roccia della collina, lunga 60 metri e larga 3, il tutto con picconi, pale e piedi di porco.
All'ingresso del tunnel una semplice iscrizione riassume l'orgoglio di quei Legionari:


LA MONTAGNA CI SBARRO' LA STRADA.
L'ORDINE ERA DI PASSARE COMUNQUE:
LA LEGIONE UBBIDI'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di bimboblu il Mer Mag 16, 2012 4:10 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Davide
Admin
Davide


Messaggi : 2922
Punti : 1551
Data d'iscrizione : 01.09.11
Località : Valtellina

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyMer Mag 16, 2012 4:01 pm

Bravo bimboblu!

Ne approfitto per dire che TUTTI possono fare lo stesso.
Se trovate qualcosa di interessante sul vecchio forum (in particolar modo per quello che riguarda storia e tradizioni) che vale la pena riportarlo anche qua, fatelo senza problemi.
Anche così aiutate a fare crescere il forum! Marocco, tunnel del Legionario 1071211947
Torna in alto Andare in basso
janabosniaAFG




Messaggi : 205
Punti : 144
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 45
Località : afghanistan

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyMer Mag 16, 2012 4:30 pm

molto belle le foto...bellissima "ricca" la frase!!!
Torna in alto Andare in basso
Fulmine

Fulmine


Messaggi : 337
Punti : 223
Data d'iscrizione : 28.03.12
Località :

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Mag 17, 2012 2:44 am

Concordo, colma di significato.
Da l' idea della mentalità, dell' unione e dello spirito di corpo che vige tra i Legionari !!
Torna in alto Andare in basso
bimboblu
Moderatore
bimboblu


Messaggi : 2964
Punti : 1779
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : Roma

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Mag 17, 2012 11:50 am

Fulmine ha scritto:
...
Da l' idea della mentalità, dell' unione e dello spirito di corpo che vige tra i Legionari !!
Aggiungerei delle "sfere" e del "mazzo" entrambi da primato! Marocco, tunnel del Legionario 650269930
Torna in alto Andare in basso
JosephITA
Moderatore
JosephITA


Messaggi : 722
Punti : 686
Data d'iscrizione : 07.03.12

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Mag 17, 2012 3:33 pm

Opera magnificente, anche se non credo che cantassero inni di gioia mentre scavavano!
Torna in alto Andare in basso
Perfect Stranger




Messaggi : 77
Punti : 41
Data d'iscrizione : 21.05.12

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Mag 24, 2012 9:01 pm

Cavolo,che storia..!
Torna in alto Andare in basso
SamWar

SamWar


Messaggi : 24
Punti : 10
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 30
Località : Milano

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyMer Lug 04, 2012 9:23 pm

Ci sono stato =) Davvero una storia magnifica!
Torna in alto Andare in basso
http://www.hack3r.eu
Davide
Admin
Davide


Messaggi : 2922
Punti : 1551
Data d'iscrizione : 01.09.11
Località : Valtellina

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 8:15 am

SamWar ha scritto:
Ci sono stato

Perché non ci racconti qualcosa in più? In che occasione? Hai delle foto tue?
Torna in alto Andare in basso
SamWar

SamWar


Messaggi : 24
Punti : 10
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 30
Località : Milano

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 8:46 am

Certamente! Vado in marocco occasionalmente ogni anno d'estate naturalmente con i miei genitori e mia sorella (più piccola) mio nonno a una casa in montagna a circa 20km, quando avevo sui 10 anni mi ricordo che gli chiesi perchè nel terrazzo superiore c'erano dei buchi, lui mi disse che suo padre (il mio bis nonno) quando erano in guerra con la francia usavano questi buchi per mettere i fucili e sparare senza essere visti era una sorta di scudo. Poi mi racconto che suo padre e gli altri per giorni smisero di sparare perchè ormai erano nella zona del villaggio (ormai ci abitano 6 7 famiglie prima un pò di più) rimasero scioccati quando videro questi soldati scavare questo tunnel. Più di 30 km di strada in montagna sono tutt'ora agibili grazie alla legione che si faceva strada costruendo (ora non so se si riferiva hai legionari o all'esercito)! Ma se non fosse stato per loro, ora non avrebbero ancora delle strade! Appena posso cerco delle foto dovrei averne molte le scannerizzo e vele passo volentieri!
Torna in alto Andare in basso
http://www.hack3r.eu
Davide
Admin
Davide


Messaggi : 2922
Punti : 1551
Data d'iscrizione : 01.09.11
Località : Valtellina

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 9:10 am

Bravo Sam! Marocco, tunnel del Legionario 2347350429
Torna in alto Andare in basso
Spike86

Spike86


Messaggi : 598
Punti : 512
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 37
Località : Arezzo

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 9:58 am

Bella storia..... questa spiega la carica e la devozione dei legionari verso gli ordini dei superiori.....
Dai sù che un giorno potremo essere noi a scrivere qualche pagina di storia della legione =)
Torna in alto Andare in basso
Orange 84
Legionario e Moderatore
Orange 84


Messaggi : 3545
Punti : 2682
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 66
Località : Orange - Francia

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 10:02 am

Aspetto le foto ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Torna in alto Andare in basso
Ermanno78

Ermanno78


Messaggi : 24
Punti : 12
Data d'iscrizione : 13.06.12

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 10:12 am

Una storia straordinaria!!!
Torna in alto Andare in basso
SamWar

SamWar


Messaggi : 24
Punti : 10
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 30
Località : Milano

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 12:12 pm

Per ora di foto non ho trovato niente che riguarda il tunnel ma ci sono alcune foto del paesaggio che c'è intorno se volete vele posto, appena arriva mio padre gli chiedo se c'è altro, fatemi sapere se scannerizzare queste
Torna in alto Andare in basso
http://www.hack3r.eu
bimboblu
Moderatore
bimboblu


Messaggi : 2964
Punti : 1779
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : Roma

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyGio Lug 05, 2012 1:55 pm

Volevo trovarlo in gugol maps ma ho virato su un'altra ricerchina... Allora un'altra vista di com'è oggi è questa... ma sembrano mancare le "epigrafi"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Poi ho letto quest'altra citazione dell'ingresso sud:

Le tunnel fut percé en six mois par quarante légionnaires
L'énergie de leurs muscles
Et leur indomptable volonté
Furent leurs seuls moyens




Poi qui (http://www.la-legion-au-maroc.fr/foum-zabel-le-tunnel-du-legionnaire.html) c'è una bella pagina di descrizione con alcune vecchie immagini come questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altre belle foto d'epoca

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Edit: Trovato sulla mappa!
Un'immagine dall'alto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E qui proprio il link (l'ho trovato con le coordinate geografiche) con lo zoom al massimo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Mephistofele

Mephistofele


Messaggi : 150
Punti : 59
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 46

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptyVen Lug 06, 2012 8:31 pm

Non si fermano davanti a nulla.....neanche davanti ad una montagna..la frase fà venire i brividi, e fà capire quanta devozione si dà alla legione.
Torna in alto Andare in basso
SamWar

SamWar


Messaggi : 24
Punti : 10
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 30
Località : Milano

Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario EmptySab Lug 07, 2012 7:15 pm

Ecco alcune foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho trovato anche 1 foto molto vecchia di mio nonno in questa zona..appena posso la posto
Torna in alto Andare in basso
http://www.hack3r.eu
Contenuto sponsorizzato





Marocco, tunnel del Legionario Empty
MessaggioTitolo: Re: Marocco, tunnel del Legionario   Marocco, tunnel del Legionario Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Marocco, tunnel del Legionario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Legionario Casimiro LAI
» Un legionario di nome "Argo"
» legionario Federico Colombatto
» Emilio They..paracadutista, legionario e grandissimo professionista!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera :: Legione Straniera Francese :: Storia e tradizioni-
Vai verso: