Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Attenzione!

Il forum è visibile in tutte le sue parti ai soli utenti registrati, che hanno fatto la loro presentazione e che sono stati convalidati dallo staff.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Attenzione!

Il forum è visibile in tutte le sue parti ai soli utenti registrati, che hanno fatto la loro presentazione e che sono stati convalidati dallo staff.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaRegistratiAccedi

 

 La battaglia dell'Ortigara

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
lucianorua




Messaggi : 163
Punti : 196
Data d'iscrizione : 26.02.16
Età : 71
Località : PADOVA

La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara EmptyLun Lug 10, 2017 12:54 pm

Buon giorno,
in questi giorni i media ricordano la battaglia dell'Ortigara. Così, mi sento obbligato ricordare zio Beniamino -fratello di mio nonno- che giovanissimo combatte sul monte Campigoletti nella battaglia dell'Ortigara combattuta tra il 10 ed il 29 giugno 1917. Lungo sarebbe il racconto, riporto soltanto -perchè lo zio ci teneva particolarmente-: "il signor colonello ci mandava all'assalto pistola in pugno, ma ho visto che piangeva....." Sicuramente ci teneva a sottolineare che l'umanità non manca nemmeno nell'inferno della battaglia.

Mi rendo conto che quanto sopra rientra nella sfera del personale, ma ci tenevo trasmettere il sentimento di un combattente dell'Ortigara.
Torna in alto Andare in basso
http://RUA400@LIVE.IT
Davide
Admin
Davide


Messaggi : 2921
Punti : 1551
Data d'iscrizione : 01.09.11
Località : Valtellina

La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: Re: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara EmptyLun Lug 10, 2017 2:25 pm

Grazie della condivisione Luciano.

I ricordi vivono se tramandati... ed è importante che non vengano persi!
Torna in alto Andare in basso
Orange 84
Legionario e Moderatore
Orange 84


Messaggi : 3541
Punti : 2679
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 66
Località : Orange - Francia

La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: Re: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara EmptyLun Lug 10, 2017 4:43 pm

Grazie Luciano
Magnifica testimonianza
Torna in alto Andare in basso
votefordent




Messaggi : 151
Punti : 129
Data d'iscrizione : 26.09.11

La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: Re: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara EmptyLun Lug 10, 2017 4:57 pm

Davide ha scritto:


I ricordi vivono se tramandati... ed è importante che non vengano persi!

assolutamente.
colgo l'occasione per ricordare il nonno di mio papà che si è fatto l'ultimo anno di guerra,da Caporetto a Vittorio Veneto.
la Medaglia di Cavaliere di Vittorio Veneto è uno dei cimeli che in famiglia vengono custoditi più gelosamente.
Riquoto con la massima enfasi la tua affermazione Davide;i ricordi vivono se sono tramandati ed è importante che non vengano persi.
Torna in alto Andare in basso
andreacip

andreacip


Messaggi : 82
Punti : 22
Data d'iscrizione : 09.06.16

La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: Re: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara EmptyLun Lug 10, 2017 10:12 pm

Esatto, fate rimanere vivi i ricordi dei vostri nonni, dei nostri bisnonni, che altrimenti alla mia generazione rimarrà ben poco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La battaglia dell'Ortigara Empty
MessaggioTitolo: Re: La battaglia dell'Ortigara   La battaglia dell'Ortigara Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La battaglia dell'Ortigara
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Commemorazione battaglia di Radicofani (SI)
» El Alamein

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Legio Patria Nostra - Il forum italiano sulla Legione Straniera :: Legione Straniera Francese :: Storia e tradizioni-
Vai verso: